ostello-il-vignale-acquacheta-cascata

 

Tra Storia e Natura

Il paese sorge sull’Appennino Romagnolo ad una altitudine di 560 mt. s.l.m. alla confluenza di tre corsi d’acqua, l’Acquacheta, il Troncalosso e il Rio Destro, da cui ha origine il fiume Montone.

Inserito nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, è il punto di partenza per la visita alla Cascata dell’Acquacheta che rappresenta senza dubbio una delle eccellenze naturalistiche più conosciute e frequentate dell’intera area protetta.

Oltre alle bellezze naturali che lo circondano San Benedetto in Alpe è anche un luogo ricco di storia partendo dal Santo da cui prende il nome ed i primi insediamenti dei monaci dell’ordine di cui oggi rimane testimonianza l’antica Abbazia Benedettina situata nella parte alta del paese, la celeberrima Cascata dell’Acquacheta citata da Dante Alighieri nel XVI Canto dell’Inferno della Divina Commedia (Inf. XVI, 94-102), fino alle testimonianze della Seconda Guerra Mondiale.

Una posizione strategica

Si trova sulla Strada Statale 67 “Tosco-Romagnola” che rappresenta ancora oggi uno dei collegamenti viari più importanti tra Romagna e Toscana ed è raggiungibile sia da Forlì (46 Km) che da Firenze (64), a pochi chilometri dal famoso Passo del Muraglione meta ormai consolidata per gli amanti delle due ruote.

In circa un’ora d’auto si possono raggiungere diverse importanti località intrise di storia ed arte come Firenze con le sue infinite opere e musei, Ravenna dove l’insieme dei primi monumenti cristiani è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, Forlì col nuovissimo Museo San Domenico e il suo ricco calendario di mostre, Faenza e il Museo della Ceramica e Cesena dove visitare la  Biblioteca Malatestiana prima biblioteca civica europea ancora perfettamente conservata come luogo, arredi e dotazione libraria.

Per chi invece è alla ricerca del divertimento a due passi troviamo la famosa costiera Adriatica con CesenaticoCervia, Milano Marittima e Rimini e vari parchi tematici di cui degno rappresentante è quello di Mirabilandia meta adorata da grandi e piccini.

http://www.sanbenedettoinalpe.com

http://www.parcoforestecasentinesi.it